Riparazione Serratura Abbiategrasso
In alcune circostanze si potrebbe bloccare la chiave all’interno della serratura, oppure ogni volta che cerchiamo di aprire una porta potremmo trovare delle difficoltà, vederla girare a scatti: come fare?
È possibile contattare un fabbro specializzato nella Riparazione Serratura Abbiategrasso, non è detto che tutte le volte si debba per forza sostituire l’intero blocco della serratura, magari è opportuno richiedere prima di controllarla per vedere se si può fare qualcosa in merito. Questo è importante quando, ad esempio, sono tante le persone che hanno la chiave per aprire quella determinata serratura e dunque sarebbe difficile raggiungerle tutte per dare una chiave sostitutiva.
E naturale che se poi se dovesse capire che la serratura non può essere salvata e che deve essere sostituita e ciò che si andrà a fare, ma ci sono anche delle opzioni diverse da valutare prima. Le serrature possono diventare difettose nel corso del tempo perché all’interno dell’ingranaggio potrebbe andare ad infilarsi della polvere, altri residui e materiali che col tempo possono far arrugginire il meccanismo. Ciò è ancora più frequente quando si tratta di serrature di portoni, di serrature esposte all’esterno di un edificio che dunque prendono la pioggia, oppure le persone infilano le chiavi bagnate quando cercano di aprirla. Comunque, generalmente, le serrature durano molto nel tempo, però se dovesse succedere è importante saper contare su un professionista di fiducia che possa occuparsene al meglio.
L’intervento di un fabbro per la riparazione della serratura
Il fabbro può intervenire in qualunque ora, spesso infatti eroga un servizio continuativo che può rispondere alle chiamate ventiquattr’ore su 24 anche durante i giorni festivi proprio per non lasciare i propri clienti fuori in caso di blocco della serratura. Il fabbro giungerà a casa con degli attrezzi specifici, ma eventualmente anche con serratura di scorta ed altro che può poi risultare utile. Tutto viene ottimizzato per ridurre ai minimi termini il tempo di intervento e per fare risparmiare i propri clienti. Nel caso specifico di riparazione della serratura un ruolo chiave lo ha il grasso al silicone e l’olio lubrificante, che anzi spesso potrebbero venire utilizzati per fare manutenzione ordinaria: se fosse così non si guasterebbe mai nessuna serratura il problema che le persone si dimenticano di eseguire queste operazioni così semplici finché tutto va bene.
In altri casi, ad esempio quando abbiamo di casolare in campagna delle case vacanze che utilizziamo poco, serratura si potrebbe bloccare proprio perché non viene utilizzata spesso, quindi si può andare a utilizzare un liquido sbloccante e poi andare a rimuovere le viti che la bloccano per poi ripararla. Ci vuole comunque qualche minuto prima che questi liquidi sbloccanti agiscano, tempo durante il quale il fabbro si occuperà di andare a rimuovere l’eventuale ruggine, ripulendola per bene per gli utilizzi successivi. Ciò che andrò a fare è andare a pulire anche il taglio delle viti, senza rovinare la filettatura perché altrimenti non potrebbero più essere utilizzate. Ci sono degli elementi che potrebbero dover essere sostituiti comunque, come ad esempio la molla a spirale o le viti stesse.